Cascine comunali milanesi: voi siete qui

Segnaliamo un articolo di Marco Valsecchi su Expo 2015 Contact, riguardante le Cascine Comunali di Milano: un esempio di come la città, dopo anni di immobilità, e in carenza di fondi, oggi provi a salvare un importante patrimonio dalla demolizione. Ecco l’incipit:

Prima di tutto, c’è la fretta. Perché l’esigenza che ha spinto l’amministrazione a lanciare prima un’ indagine esplorativa e quindi a mettersi al lavoro per pubblicare prima dell’estate i bandi attraverso i quali le cascine comunali saranno date in concessione a soggetti in grado di recuperarle attraverso progetti di interesse pubblico è una: far sì che uno dei patrimoni più suggestivi della città, in assenza di fondi, non finisca abbattuto per motivi di inagibilità. Ad alcune cascine è già toccato. Ora bisogna fare in modo che il processo si arresti, che la rotta venga invertita.

Clicca qui per continuare la lettura.

 

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>