Con Marco Magnone sulle tracce del Glorioso Rimpatrio

Massello è uno degli otto villaggi fantasma di “Off”, l’ultimo libro di Marco Magnone (Espress Edizioni, Torino, 2012), che proprio nella sua frazione di Balziglia ha visto, verso la fine del Seicento, 300 valdesi disperati battersi strenuamente contro le truppe del re Sole nel corso delle gesta del Glorioso Rimpatrio.

Uno dei numerosi esempi di luoghi abbandonati, paesi dimenticati, rovine del Nordovest italiano tra il Piemonte, la Liguria e la Lombardia in cui l’autore accompagna il lettore servendosi di storie, testimonianze e mappe. Il destino dei paesi fantasma però è tutt’altro che scritto. La loro storia rimane “aperta”. Lo si apprende dal libro e lo testimoniano il Comune e la Foresteria di Massello con i tanti progetti e le tante iniziative che portano avanti per promuovere il  territorio e le sue realtà.

Sabato 1 e domenica 2 giugno 2013 Magnone torna a Massello con l’Associazione Dislivelli per presentare il suo ultimo lavoro e accompagnare – questa volta dal vivo e con l’aiuto di una guida locale – i partecipanti in un percorso ad anello intorno alle borgate del piccolo comune. L’incontro, organizzato da Dislivelli in collaborazione con il Comune e la Foresteria di Massello e con la Casa Editrice Espress Edizioni, è la prima applicazione del progetto “I Luoghi di Dislivelli” – una rete di strutture ricettive nelle Alpi in continua costruzione – e intende offrire ai partecipanti la possibilità di passare un fine settimana nella splendida cornice della Val Germanasca, condividendo con abitanti, villeggianti e altri ospiti le identità locali, i valori ma anche i problemi del territorio in cui si trovano.

Programma:
Sabato 1 giugno 2013
- ore 20.45 Marco Magnone presenta “Off. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest” (Espress Edizioni, Torino, 2012) in Foresteria. Intervengono Nino Chiadò (Sindaco di Massello), Giacomo Pettenati e Maurizio Dematteis (Associazione Dislivelli). A seguire cena a buffet con prodotti a km 0 su prenotazione.
Domenica 2 giugno 2013
- ore 9.30 ritrovo presso la Foresteria e partenza per escursione tra i luoghi abbandonati. I piedi di Anna Boschiazzo, guida locale, e la voce di Marco Magnone accompagnano i partecipanti in un giro ad anello delle borgate di Massello (Roberso, Aiasse, Occie, Praiet, Troncea, Porince, Brualacumba). Il percorso, che si snoda attraverso le strade e i sentieri del piccolo comune, toccherà alcuni dei luoghi dimenticati del testo. Il rientro presso la Foresteria è previsto dopo il pranzo al sacco. La Foresteria mette a disposizione dei partecipanti interessati, su prenotazione, un cestino di prodotti per il pranzo.
Difficoltà del percorso: medio-facile
Dislivello: 400 m
Durata: 2 ore
Costi:
Cena a buffet con prodotti a km 0 sera di sabato 1 giugno: 18 euro (bevande incluse)
Pernottamento e prima colazione in camerata: 37 euro a persona
Cestino per il pranzo al sacco di domenica 2 giugno: 8 euro

È gradita la prenotazione entro venerdì 24 maggio.

Info e prenotazioni: Foresteria di Massello, località Molino 4 – 10060 Massello (To) tel. 0121.808678
cell. 366 8183564
 www.foresteriamassello.it lory@foresteriamassello.it

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>