Geografie a margine e paesaggi al bivio

La prossima settimana si aprirà con due appuntamenti in cui si parlerà di OFF. Diario di viaggio nelle città fantasma del Nordovest (Espress Edizioni 2012) in relazione alle varie forme che può assumere il tema dell’abbandono e del ritorno in un luogo: lunedì pomeriggio al PAV/Parco Arte Vivente, con cui Pangramma collabora da tempo, e martedì sera al Circolo dei Lettori.

Il primo appuntamento apre un ciclo di quattro incontri teorici e laboratoriali organizzati dal PAV e rivolti a insegnanti, educatori, operatori culturali, studenti e adulti dal titolo “INVENTARE PAESAGGI SOCIALI. L’arte nell’ambiente come processo di benessere collettivo”. Ci si confronterà su visioni dell’alterità e della socialità in un sistema in crisi e in mutazione. Il mio intervento partirà dal racconto di alcuni casi di buone e cattive pratiche legate al rapporto dell’uomo con il territorio, lo sfruttamento, l’abbandono, il ritorno, contenuti in OFF. Successivamente, i partecipanti verranno stimolati a confrontarsi sul loro rapporto con i luoghi “pesanti” della propria esperienza individuale, pubblici e privati. Gli altri relatori saranno Gianluca Cosmacini, architetto paesaggista e Giulia Marra, architetto, collettivo Urbe-Rigenerazione Urbana. L’appuntamento è al PAV, dalle 16.30 alle 19.

Martedì sera invece, al Circolo dei Lettori, dalle ore 21 mi confronterò con Antonella Tarpino (autrice di Spaesati. I luoghi dell’Italia in abbandono tra memoria e futuro, Einaudi 2012), Giuseppe Dematteis (geografo, professore emerito, Politecnico di Torino) ed Enrico Camanni (giornalista ed esperto di montagna) in una tavola rotonda dal titolo “Geografie a margine” sul tema degli abbandoni e dei ritorni nelle terre di margine. Sarà l’occasione per presentare OFF e Spaesati, approfondire gli approcci complementari e leggere alcuni brani. Moderatore della serata, organizzata dall’associazione Dislivelli, sarà Matteo Puttilli (geografo, Università degli Studi di Cagliari).

Marco Magnone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>