“In ricordo di Luchino dal Verme”

In ricordo di  Luchino Dal Verme

29 marzo 2017

Luchino Dal Verme

Luchino Dal Verme,

l’autorevole comandante partigiano “Maino”,

Uomo che senza risparmio e grande idealismo ha condotto azioni di guerra che guardavano verso la democrazia e la pace, il diritto e l’uguaglianza.

Uomo che ha difeso gli umili e che nella sua vita si definiva Conte perchè era “Con Te”.

Uomo capace di commuoversi davanti ad un presepe di Natale ricordando quello costruito in Russia, con pochi pezzi trovati nel campo militare e con uomini, di cui alcuni, non sarebbero mai tornati a casa.

Uomo impegnato per la difesa di un territorio montano, che ha subito l’abbandono della sua gente per le fabbriche della città, assistendo poi a quella che verrà definita l’agricoltura “di rapina”.

Luchino amava la sua terra, lì aveva scommesso il suo futuro, pronto a reinventarsi e ad accogliere il cambiamento che le terre agricole portano con sé, convinto di ciò, ha scelto sempre e comunque la collina.  Fiero della sua scelta ha accettato le fatiche  e i rischi che tutto ciò poteva comportare coltivando intorno a sé una comunità consapevole, ma anche provando a ideare un lavoro per tanti, perché restassero.

Non si è mai arreso!

In una giornata di primavera ci ha lasciati per divenire la nostra Stella Polare,  insegnandoci il riscatto e la dignità di chi con gran fede persegue la sua luce. Un ramo di ciliegio bianco corona la sua tomba, e la pace lo accompagna verso l’ultimo traguardo di questa intensa esistenza.

W la libertà, Comandante Maino!

quella stessa che ci hai insegnato,

quella per cui hai combattuto, la stessa che oggi noi viviamo.

Ricorderemo per sempre la tua eroica esistenza.

 

A memoria di Luchino Dal Verme riascoltiamo il suo racconto che ci ha donato pensando a tutti i giovani, perché, come diceva :“ devono sapere”.

Il sacrificio degli Umili, documentario prodotto da Associazione Thara Rhotas

Regia di Luca Lucini e Cinzia Pedrizzetti,  2011.

Documetario presentato a Torino per la manifestazione ufficiale per l’anniversario dell’Unità d’Italia.

Immagine tratta dal testo “Comandante Maino: Luchino Dal Verme si racconta”.

Silvia Passerini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>