‘URBE Rigenerazione Urbana’ entra in rete

URBE Rigenerazione Urbana è un’associazione culturale che nasce nel giugno 2011 da un tavolo di giovani professionisti (architetti, artisti, fotografi e operatori culturali) per coordinare l’esperienza di riuso temporaneo degli spazi dismessi dell’ex-fabbrica Aspira in via Foggia 28, a Torino.

L’obiettivo principale dell’associazione è intervenire sul tessuto urbano, reinterpretando in chiave artistica il tema della riqualificazione urbana, fisica e sociale. URBE individua aree residuali in fase di dismissione o trasformazione e, dialogando con interlocutori pubblici e privati, si spinge al loro interno progettando azioni di riuso temporaneo. Lavorando in prima battuta su forme creative quali l’architettura, il design, l’arte urbana, la musica, il cinema e le arti visive in genere, URBE riattiva la funzione aggregativa e significativa di questi spazi convertendoli in catalizzatori di eventi culturali, manifestazioni artistiche e momenti di incontro.

logo URBE

Un anno dopo, nel giugno 2012, URBE individua un’altra area ex-industriale di proprietà privata sottoutilizzata e parzialmente dismessa, in prossimità dello Scalo Vanchiglia e interessata dal progetto di trasformazione urbana Variante 200. L’associazione ottiene dalla società privata Torino Quittengo srl la concessione d’uso degli spazi per la durata di tre mesi (luglio-settembre 2012) e avvia il secondo progetto di riuso temporaneo, con il nome Bunker.

Il progetto mira, attraverso varie iniziative di animazione sociale e culturale, a trasformare gli spazi ex-industriali in luoghi di aggregazione a servizio della collettività e di un quartiere come Barriera di Milano, che lamenta l’assenza di verde, di spazi pubblici e di luoghi di socializzazione facilmente accessibili e fruibili.

706067_4770287827997_1061107367_o

coming soon: http://associazioneurbe.com/

URBE Rigenerazione Urbana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>